Search results for " Oggetto"
showing 10 items of 20 documents
Primi elementi di semiotica: La sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Prefazioni di Raymond D…
2013
Dalla parte dei fenomeni
2014
Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fe…
Anticommons and legal standard
2013
Il lavoro ha ad oggetto l'esame in chiave critica di alcuni profili problematici delle tecniche legali e contrattuali di tutela delle esclusive brevettuali
Liberalizing Industrial Relations in Southern-Europe: Towards the End of a Coordinated and Egalitarian Model
2016
The paper focuses on the changes that occurred to the architecture of industrial relations in Southern-European countries during the last decade. In particular, the bargaining systems of Italy, France, Spain, Greece and Portugal are compared, with a particular attention to the legislative measures enacted under the influence of international institutions after the 2008 financial and sovereign debt crisis. The theoretical framework, under which the process of transformation is analysed, is the literature on comparative politics as recently reviewed by Thelen. At the same time, the work takes into account the labour law dogmatic category of "inderogability", represented by the couple law-bran…
APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLT…
Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.
QUEL LABILE CONFINE TRA ARTE E DESIGN
2019
Il design è arte? Questa domanda, che molti si pongono e alla quale non pochi hanno cercato di rispondere in modo definitivo, costituisce il filo conduttore di questo breve libro nel quale si cerca di dare al lettore una traccia per orientarsi nel mondo dell’arte e del design, spesso insidioso e/o difficilmente comprensibile. La necessita di un ripensamento dell’opera e dei ruoli dell’artista e del critico che si adatti a una realtà in trasformazione e al centro del dibattito nell’ambiente intellettuale italiano fin dall’inizio degli anni ’60 del novecento. Questione nodale e quella di definire un’arte che, per cosi dire, si trova al di là della dimensione dell’artisticità, nella prospettiv…
La fungibilità dell’oggetto del mutuo.
2012
Il contratto costitutivo di una “servitù irregolare” di parcheggio è nullo per impossibilità dell’oggetto: considerazioni a margine di una decisione …
2014
Cass. 6 novembre 2014 n. 23708 Rel. R. M. Triola, ritiene la nullità della clausola con cui, con un contratto “a favore di terzo” – così come qualificato dai giudici di merito di prima e seconda istanza – il venditore ceda all’acquirente un fondo, dando atto che sullo stesso insiste una “servitù di parcheggio” a favore di un soggetto terzo. In sostanza, l’acquirente del fondo si sarebbe impegnato a concedere ad un terzo soggetto (nipote della venditrice) la facoltà di parcheggiare due autoveicoli. Tale prestazione, a dire della cassazione, sarebbe impossibile. Nel caso del parcheggio difetta, infatti, la realitas, intesa come inerenza al fondo dominante dell’utilità, così come al fondo serv…
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2017
Nell’esperienza costituzionale italiana è difficile rintracciare o rinvenire elementi di analisi che muovano dalla nozione di impatto ordinamentale con riferimento alla giurisprudenza costituzionale. Il richiamo all’impatto ordinamentale, tuttavia, appare essere la premessa implicita di importanti studi sulla giustizia costituzionale e sul ruolo della Corte costituzionale italiana. È, in particolare, in alcuni importanti studi sul giudizio di legittimità costituzionale delle leggi (con specifico riguardo a quello in via incidentale) che hanno affrontato i temi del ruolo e dei poteri decisori della Corte e dell’uso delle categorie del processo costituzionale con riferimento agli effetti, all…
L'oggetto dell'imposta ipotecaria
2011
In tema di imposta ipotecaria, l'indagine verte sull'oggetto dell'imposta e in particolare su: la formalità della trascrizione di atti traslativi della proprietà, nonchè di atti traslativi o costitutivi di diritti reali su beni immobili; la formalità della trascrizione negli altri casi; la formalità della iscrizione ipotecaria, della rinnovazione e dell'annotazione, nonchè le formalità escluse.